Quest’anno si terrà la 43^ edizione della «Sagra della Faraona»  che si svolgerà dal 18 al 27 agosto 2017 a Cesena di Azzano Decimo​.

La manifestazione è organizzata dal gruppo G.S.C. Cesena e conta circa 150 collaboratori che contribuiscono attivamente alla buona riuscita della manifestazione.

Il gruppo, nato nel 1973 e coordinato dal presidente Bressan Danilo, svolge le sue attività a Cesena, una piccola frazione di 400 abitanti circa del comune di Azzano Decimo, e ha come obiettivo la promozione e valorizzazione delle tradizioni locali, come la sagra paesana.

La sagra paesana, inizialmente denominata “Festeggiamenti di fine agosto”, offriva i piatti classici delle sagre popolari, come gnocchi e carni alla griglia.

Sagra della FaraonaNegli anni però nasce l’idea di “differenziare” la proposta gastronomica e a partire dal 1997 le cucine della manifestazione propongono la «Faraona allo spiedo».
La faraona è stata scelta per la sua particolarità. A partire da quest’anno​ ci sarà una novità, l’offerta a base di faraona si  arricchisce. Sarà possibile gustare gli «Gnocchi al ragù di faraona» fatto in casa.

Oltre alle specialità a base di faraona, presso i chioschi enogastronomici  non mancheranno i piatti di ottima carne cotti alla griglia con metodo tradizionale e tanto altro ancora.